BIMobject® lancia due soluzioni per la Realtà Virtuale

Durante la conferenza dell'American Institute of Architects (AIA) a Orlando, (Florida, Stati Uniti), BIMobject lancia due differenti soluzioni per la realtà virtuale dedicate alle aziende produttrici e ai progettisti BIM: BIMobject® VR e BIMobject® AR.

BIMobject® VR e BIMobject® AR consentono alle aziende produttrici di elementi per l’edilizia, l’architettura e l’interior design di utilizzare prodotti virtuali per visualizzare i progetti in cui sono coinvolti. Collegando le tecnologie VR e AR alla piattaforma BIMobject® Cloud si crea l'opportunità senza pari di utilizzare il vasto catalogo di oggetti digitali, i cosiddetti oggetti BIM. Entrambe le soluzioni utilizzano le versioni digitali di prodotti reali creati dalle aziende e utilizzati da architetti, ingegneri o costruttori.

Gli oggetti BIM presenti nel Coud e le informazioni ad essi connesse vengono riutilizzati e applicati in un contesto virtuale. Le soluzioni vengono sviluppate in collaborazione con le aziende produttrici e non ci saranno costi per gli utenti.

La soluzione BIMobject® VR crea una versione completamente immersiva dei progetti. Gli sviluppatori, i costruttori e le aziende produttrici possono sperimentare in prima persona la realtà simulata attraverso un dispositivo di realtà virtuale HTC indossabile. Gli oggetti BIM vengono riutilizzati per il processo di creazione della soluzione di Realtà Virtuale finale, assicurando che informazioni siano corrette e aggiornate. La soluzione utilizza quindi un motore di gioco con un realismo fotografico che rende gli oggetti identici a quelli della vita reale. Una volta immersi, gli utenti possono interagire con i prodotti in tempo reale, aggiungendo e spostando gli oggetti, o modificandone i materiali a loro discrezione.

BIMobject® VR può essere utilizzato per la scelta di prodotti e materiali, per il loro uso e controllo, nonché per scopi commerciali e azioni di marketing. La soluzione offre ai clienti una migliore comprensione delle possibilità e aiuta i costruttori a vendere i progetti in una fase iniziale del progetto. Oltre ai metodi di digitalizzazione, l'offerta VR di BIMobject® include sviluppi personalizzati per fornire a ciascuna azienda un set di elementi e funzionalità personalizzati.

BIMobject® AR consente agli utenti di integrare i prodotti digitali in un vero e proprio ambiente reale, attraverso gli occhiali Microsoft HoloLens. La soluzione interpreta abilmente l'ambiente, dando agli HoloLens una dimensione completamente nuova - di cui beneficerà l'intero settore delle costruzioni. Gli utenti possono arredare virtualmente uno spazio vuoto con prodotti digitali dal BIMobject Cloud. BIMobject ha creato una funzionalità unica, in cui lo spazio 3D è scansionato e la rete di punti risultante è interpretata in modo intelligente: vengono eliminati eventuali ostacoli indesiderati presenti nell'ambiente reale, mantenendo i pavimenti, le pareti e i soffitti. Gli oggetti digitali come gli interni della cucina, gli arredi o gli apparecchi HVAC possono essere collocati nello spazio reale. Il processo intelligente utilizza la logica incorporata per determinare se un oggetto BIM specifico deve essere posto sul pavimento o montato su una parete. Attraverso i comandi vocali e i gesti delle mani, i prodotti vengono selezionati e configurati in scala 1:1. Inoltre, più utenti possono visualizzare la stessa configurazione e muoversi liberamente per esplorare il risultato digitale proposto.

La realtà virtuale in generale e le due nuove soluzioni BIMobject in particolare, dimostrano ancora una volta l'importanza di avere le informazioni da un'unica fonte. Le soluzioni evidenziano anche la necessità di utilizzare geometrie altamente dettagliate e precise, nonché ricche di informazioni che comprendono tutti gli aspetti rilevanti.

“Questa è una nuova era per la realtà digitale. Con tutte le informazioni e le risorse che abbiamo nel Cloud, la nostra soluzione AR sarà più facile da gestire e più veloce da implementare rispetto a soluzioni simili. Sarà anche molto più precisa, sia in 3D sia nelle informazioni incluse nelle proprietà dell'oggetto. Questa è la prima versione di BIMobject® AR: continueremo a perfezionarla e svilupperemo nuovi modi per rendere i processi creativo e costruttivo più veloci e più efficienti" - Dr. Marek Kozlak, Product Evangelist for AR and VR di BIMobject Poland.

“La realtà virtuale di oggi è matura. Le nostre soluzioni offriranno nuovi modi per comunicare e interagire con l'intera filiera per gli approvigionamenti, che spazia dai committenti agli utenti finali. Le due nuove soluzioni BIMobject dimostrano che le tecnologie della Realtà Virtuale sono pronte per il mercato di massa e l'utilizzo efficace delle informazioni esistenti e della geometria del prodotto è fondamentale per il suo successo" - Steve Holzer, Product Evangelist, US Operations di BIMobject USA.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni, segui questo link:

O contatta i referenti BIMobject per le attività di Realtà Virtuale:
Marek Kozlak
Tel: +48 - 536 098 788